lunedì 5 aprile 2010

Lunedì dell' Angelo

Buongiorno Amici e Buona Pasquetta a tutti!!!
Che fate di bello oggi (tempo permettendo)?

Il Lunedì dell'Angelo, detto anche Lunedì di Pasqua oppure Pasquetta, è il giorno dopo la Pasqua.

In questo giorno si ricorda l'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro.

Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salome andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù. Vi trovarono il grande masso che chiudeva l'accesso alla tomba spostato; le tre donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! E' risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto". E aggiunse:"Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli", ed esse si precipitarono a raccontare l'accaduto agli altri.

Per motivi incomprensibili la tradizione ha spostato questi fatti dalla mattina di Pasqua al giorno successivo. Forse perchè i Vamgeli indicano "il giorno dopo la Pasqua", ma evidentemente quella a cui si allude è la Pasqua ebraica, che cadeva di sabato. Non è mai esistito un "lunedì" in cui l'angelo è apparso alle donne, come tutti sappiamo quetso è successo la mattina di Pasqua.

Il Lunedì dell'Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull'erba e attività all'aperto. Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura" o "fuori porta". (Wikipedia)

Le Ragazze del Coro....

Per il giorno di Pasqua,
le ragazze del Coro della
Parrocchia di S.Michele Arcangelo,
hanno voluto cimentarsi con brani polifonici
molto impegnativi.
Sono brani del Perosi, cantati in latino che ci
hanno riportato indietro nel tempo, a quando il nostro
Padre Valerio, li insegnava al coro di allora.
Sono state davvero brave e cogliamo l'occasione
per ringraziarle per l'impegno, a cominciare
dall'organista Maria Teresa,
ai soprani: Giulia , Roberta,Cinzia, Letizia, Caterina.
Ai contralti: Vanessa e Stefany.
Ai tenori: Francesca e Raffaella.
Grazie ragazze, per tutto quello che fate
per la nostra Parrocchia!!!!!
COMPLIMENTI!